martedì 10 giugno 2014

Flo Dolcimagie - Un sogno per Meg


Qualche settimana fa sono stata invitata al Salone Internazionale del libro di Torino per conoscere Alessandra Berello, autrice di Flo Dolcimagie. Si tratta di una serie di libri per bambine che raccontano le avventure di Meg, giovane aspirante pasticcera e al termine di ogni volume si trova una golosa ricetta da realizzare con le proprie mani.
Nello spazio cookbook del Salone, tra una chiacchiera e l'atra, Paola Sucato del blog Ci_polla e la figlia Blanca hanno preparato per noi dei fantastici biscotti al cacao tratti da uno dei libri di Flo Dolcimagie.

Alessandra Berello, autrice di Flo dolcimagie, insieme a Blanca e Paola
 in occasione del cooking show al Salone internazionale del libro di Torino



Ora vi chiederete perchè ve ne sto parlando con questo clamoroso ritardo... La risposta è semplice, ho dovuto sottoporre il libro alla severa recensione di una novenne doc, la piccola Miss B. Lettrice compulsiva, ha divorato il primo volume della serie in poche ore e, siccome l'appetito vien mangiando, abbiamo concluso la sessione di lettura preparando la ricetta in fondo al libro: i muffin dal cuore di cioccolato.


Miss B., oltre ad essere una lettrice accanita, ha anche il dono della sintesi, pertanto la sua recensione si è limitata a un "molto bello, lo consiglio a tutti". Anche se un po' scarno, il suggerimento pare aver funzionato, tanto che anche il fratello undicenne ha dato una (non poi così rapida) sbirciata al libro.



Muffin dolcecuore

difficoltà: facile
tempo: 30' + 30' di cottura



Ingredienti

250 gr di farina
un cucchiaio e mezzo di lievito
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
120 gr di zucchero
100 gr di burro
150 ml di latte
50 gr di cioccolato fondente
50 ml di panna liquida


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto togliere dal fuoco e aggiungere la panna liquida. Versare il composto nei cubetti porta-ghiaccio, attendere che arrivi a temperatura ambiente e mettere in freezer per circa mezz'ora.


In una ciotola mescolare gli ingredienti in polvere (farina, zucchero, sale, lievito e bicarconato).  In una seconda ciotola mescolate gli ingredienti liquidi (uova, burro sciolto a bagnomaria e latte).
Quindi unire al composto liquido quello in polvere e dare cinque rapide mescolate, senza curarsi troppo che il composto risulti omogeneo. Il buono del muffin è proprio la texture un po' grossolana, grazie alla quale risultano più morbidi.


Imburrare bene le formine del muffin in modo che l'impasto non si attacchi durante la cottura.


Riempire con un cucchiaio la formina per 2/3, togliere dal freezer i cuori di cioccolato (ormai solidificati) e disporne uno per ogni formina, coprire con un altra cucchiaiata di impasto.


Cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per circa mezz'ora.


Aspettare pazientemente (magari leggendo il secondo volume della serie) che i muffin siano pronti e mangiare una volta raffreddati.
Buon appetito!

Flo Dolcimagie di Alessandra Berello
Un sogno per Meg
DeAgostini 
8.90 euro


Nessun commento:

Posta un commento