giovedì 26 giugno 2014

Crostatine ai lamponi

difficoltà: media 
tempo: 1 ora e mezza (cottura compresa) + 30' di riposo per la pasta 


Cosa c'è di più estivo di una crostatina ai lamponi? Per me nulla. Sarà che ho la fortuna di avere le piante in giardino e chili e chili di lamponi maturi hanno sempre segnato per me l'inizio dell'estate. Quest'anno non è stato da meno e, oltre a scorpacciate di frutta e marmellata, sono arrivate puntuali anche le crostatine.
Realizzarle è semplice e le monoporzioni, oltre ad essere carine, fanno tutti contenti (anche la cuoca, che non vedrà i lamponi tagliati malamente a metà).
Ecco come realizzarle:


Ingredienti per 10-12 crostatine di 10 cm:

una decina di mini tortiere da 10 cm


per la frolla

300 gr. di farina
200 gr. di burro
130 gr. di zucchero
1 - 2 uova (dipende da quanto sono grandi)
la scorza grattugiata di un limone oppure una bustina di vanillina
1 pizzico di sale

per la crema pasticcera

1/2 l. di latte
3 tuorli 
1 uovo intero
100 gr. di zucchero
la scorza grattugiata di un limone o una bustina di vanillina
40 gr. di farina

Per prima cosa impastate la pasta frolla: versate lo zucchero sul piano di lavoro, incorporate il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungete le uova, la scorza del limone, un pizzico di sale ed infine la farina.
Lavorate rapidamente la pasta con le mani fino a che non abbia una consistenza morbida e compatta. Per il procedimento completo clicca QUI.
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.


Mentre aspettate, preparate la crema pasticcera: mettete a bollire il latte e gli aromi in un pentolino, a parte sbattete le uova con lo zucchero e incorporatevi la farina a pioggia. Quando il latte sarà bollente, toglietelo dal fuoco e versateci dentro velocemente (e senza smettere di mescolare) il composto di zucchero uova e farina precedentemente preparato. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere (mescolando sempre) per un paio di minuti. Per il procedimento completo clicca QUI.
Una volta pronta, cospargete la crema con uno strato di zucchero a velo e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.



Trascorsa mezz'ora, togliere la pasta frolla dal frigo, stenderla (spessore di circa 1/2 cm.) e disporla nelle formine. Far cuocere in bianco per 20 minuti in forno pre-riscaldato.




Una volta raffreddati i gusci, stendere un sottile strato di crema pasticcera e decorare con i lamponi (o altra frutta piacere).


Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento