martedì 11 febbraio 2014

Trasferta spagnola - tortilla de patatas

difficoltà: media
tempo: 1 ora



Il diavoletto si trova in trasferta in Spagna, quale migliore occasione per imparare per imparare, direttamente da un indigeno, una delle ricette dela tradizione?
Per chi si volesse dilettare in un aperitivo a base di tapas o fosse stufo della solita frittata, ecco la vera ricetta della tortilla de patatas!

Ingredienti:
minimo 3 patate
minimo 3 uova 
cipolla
la ricetta che segue è di 5 uova e 5 patate  e una grossa cipolla
(calcolate un uovo per porzione)

Pelare le patate e tagliarle a fettine sottili di circa 1-2 mm.
In una padella capiente, scaldare un dito d'olio (che deve risultare molto abbondante rispetto alle patate arrosto e scarso rispetto alle patate fritte), quando l'olio sarà caldo, rosolare la cipolla facendo attenzione che non bruci. Dopo circa un minuto, abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Quando le cipolle saranno stufate, alzare un po' il fuoco e aggiungere le patate che dovranno friggere senza però diventare croccanti. Questa operazione richiederà circa 15/20 minuti.


Quando le patate saranno cotte, scolarle con una schiumarola e  trasferirle in un'ampia ciotola in cui avrete sbattuto le uova con un pizzico di sale.


Scaldare in una padella più piccola poco olio (nel nostro caso ne abbiamo utilizzata una di circa 20 cm, calcolate che la tortilla dovrà essere spessa circa due dita), versare il composto e far cuocere la tortilla da entrambi i lati finchè non sarà ben cotta. Il fuoco deve essere sempre tenuto abbastanza basso e la dovrete girare più volte. 
Dopo circa 10 minuti la vostra verdadera tortilla española sarà pronta!


Nessun commento:

Posta un commento