martedì 28 gennaio 2014

Pane azzimo

difficoltà: facile 
tempo: 30 minuti + 1 ora di riposo per la pasta 


Recentemente la sventura si è abbattuta su di me nelle vesti di una dieta anti-intolleranze: niente più latticini e lievito di birra. Inorridita all'idea di eliminare il pane dalla mia dieta, mi sono cimentata nella preparazione del pane azzimo, cosa che, con mia grande sorpresa, si è rivelata molto più semplice e veloce del previsto! 

Ingredienti (per 15 azzimi di 50 cm. circa): 

250 gr di farina O
125 gr di acqua tiepida
olio q.b.
sale q.b.

Versare la farina in una ciotola, aggiungere piano piano l'acqua, in modo che non si formino grumi, lavorando il composto prima con una forchetta, poi con le mani (per circa dieci minuti), fino a quando non avrà la consistenza di una pasta morbida e compatta.
Lasciare riposare la pasta (fuori dal frigo) per circa un'ora.


Passata un'ora, stendere la pasta con mattarello (3 mm.) e ritagliare dei dischi del diametro di 10 cm.
 
pane azzimo cotto al forno e in padella
Gli azzimi possono essere cotti in forno oppure in padella. In forno risulteranno più duri e croccanti (tipo schiacciatina), in padella più friabili e vuoti all'interno. La prima volta consiglio di provare entrambe le cotture, in modo da scegliere quella che più vi piace, sono egualmente facili e veloci.

cottura in padella

In padella: scaldare bene una padella antiaderente (per evitare che si rovinasse io l'ho unta con carta da cucina imbevuta in olio), mettere l'azzimo a cuocere e coprire bene con un coperchio, attendere qualche minuto, girare l'azzimo in modo che la cottura sia uniforme (ricordandosi di coprire di nuovo). Ancora un paio di minuti d'attesa e il vostro pane è pronto!

In forno: disporre gli azzimi su una teglia coperta di carta forno, spennellarli con un po' di olio extra vergine d'oliva e cuocere in forno già caldo a 200º. Cuocere per 10 minuti. 
N.B. Attenzione a non cuocere troppo i pani, rischiano di diventare durissimi!



INTOLLERANZE
Questa ricetta è perfetta per tutte le persone intolleranti al lievito.


2 commenti:

  1. Domanda, se cuocendo in forno aggiungo un recipiente di acqua messa nel piano sotto , dovrebbe rimanere piu morbido senza seccare il pane e rigorosamente no ventilato.
    Uso questa tecnica per cuocere il pane classico con risultato stupefacente croccante fuori e morbido dentro

    RispondiElimina
  2. Non ci avevo pensato, se deve provare! Anche se temo che la croccantezza sia dovuta alla totale assenza di lievito, sia nella cottura al forno che in padella il pane risulta senza mollica proprio perchè non c'è lievitazione.

    RispondiElimina