giovedì 28 febbraio 2013

Il tuo parquet è vecchio o nuovo? Ecco come pulirlo.

Vecchio o nuovo?

I parquet non sono tutti uguali e anche le tecniche di pulizia devono rispettare la natura del nostro pavimento. Per semplificare possiamo dividere il parquet in "moderni" e "old style". Il parquet moderno, che può essere sia tradizionale che "autobloccante" da incollare al pavimento, ha (a seconda di qualità e costo) uno strato di legno più o meno spesso e vernici protettive più o meno resistenti, tutti però si presentano lucidi e molto compatti.


Quelli "moderni" sono i pavimenti più semplici da pulire, basterà uno straccio imbevuto di acqua e (poco) alcol o più semplicemente acqua e detersivo specifico per superfici in legno. 
Una volta pulito il pavimento, indipendentemente da quello che dicono le istruzioni, consigliamo di risciacquare con acqua per evitare che gli agenti chimici corrodano la vernice protettiva.



Il parquet "old style", si presenta meno compatto (spesso ci sono delle fessure tra una listarella e l'altra), non è particolaremente lucido e... scricchiola! 
La manutenzione di questo tipo di pavimento è un po' più laboriosa - sconsigliati alcol e detersivi per parquet (che in assenza di vernice protettiva rischierebbero di rovinare il legno) - per pulire questo tipo di pavimento consigliamo di rimuovere gli strati precedenti di cera con uno straccio imbevuto di nitro anti-nebbia, una volta asciugato si può passare all'applicazione della cera (rigorosamente d'api, eliminate dai vostri orizzonti cera Emulsio e simili) e quindi procedere con la normale lucidatura.

4 commenti:

  1. il pavimento che scricchiola è nei miei ricordi di bambina: la grande casa dei nonni in piazza statuto aveva (e ha ancora) un parquet a lisca di pesce veramente old style... tutto uno scricchiolio!! ma quella casa era piena di fascino e di ricordi! Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tra gli scricchiolii bisogna tendere bene l'orecchio per riconoscere i tarli che a volte sono 'coinquilini' sgraditi!!

      Elimina
  2. Il mio è a listoni lunghi in larice, ha più di 100 anni sul groppone e nonostante le corse di due teppistelli scalmanati resiste ancora... Ma la cera, come si fa?? Dovrei darla tutti i giorni!

    RispondiElimina
  3. I pavimenti che scricchiolano sono la colonna sonora della mia infanzia!
    @againstfashion: direi che i listoni di larice dovranno attendere la maggiore età dei "teppisti" per sentire di nuovo il sapore della cera ;)

    RispondiElimina