lunedì 28 gennaio 2013

Splendido splendente: come lucidare le scarpe in pelle


Vista la carenza di lustrascarpe agli angoli delle strade e la pigrizia dell'uomo moderno che ricorre al Calzanetto, alias spugnetta auto-lucidante (vade retro!), quasi nessuno lucida più le proprie scarpe; operazione invece indispensabile non solo per avere calzature sempre in ordine ma anche per prolungarne la durata.




Che cosa serve - gli indispensabili della scarpiera

  • Lucido in crema da scarpe: nero, marrone e neutro sono i colori che non possono mancare in ogni scarpiera che si rispetti. Se portate spesso scarpe di altri colori potrebbe essere un buon investimento  acquistare il lucido del colore specifico, il neutro nutre sì la pelle ma non maschera eventuali zone scolorite o screpolature.
  • Spazzolina in setola per applicare il lucido, una per ogni colore (quindi almeno tre!).
  • Spazzola in setola da scarpe per tirare il lucido, una per ogni colore.
  • Panno morbido per la lucidatura finale, uno per ogni colore. 


Come faccio? - How to

  • Spazzolate via la polvere con una spazzola in setola, eventuali macchie si possono pulire sfregando delicatamente con un panno umido.
  • Disporre tocchi di lucido qua e là sulla scarpa senza dimenticare i bordi della suola, la suola e il tacco (le guidatrici si riconoscono dal tacco destro perennemente scolorito!).
  • Distribuire il lucido in modo omogeneo spalmandolo con l'apposita spazzolina e lasciare "riposare" per diverse ore, meglio ancora se per l'intera notte (lasciando riposare a lungo, la scarpa avrà il tempo di assorbire le sostanze idratanti, la pelle risulterà più elastica e noi faremo molta meno fatica nella fase di lucidatura!).
  • 100 colpi di spazzola (ne bastano anche una novantina in meno) per tirare il lucido  residuo.
  • Lucidare delicatamente passando un panno morbido.  
Le scarpe vanno pulite quando sono bene asciutte, se sono umide per la pioggia o le avete appena sfilate lasciatele prima asciugare lontane da fonti di calore. 
Una raffinatezza: per eliminare gli eccessi di lucido che si accumulano uno sopra l'altro con il passare del tempo, ogni tanto può essere utile una pulizia radicale passando sulla scarpa un batuffolo di cotone imbevuto in POCA benzina. Lasciate asciugare e poi proseguite con le normali fasi di lucidatura.


 Quando? 

I veri gentleman lucidano le scarpe tutti i giorni (ma i veri gentleman dispongono anche di un valletto), noi gentildonne prive di servitù possiamo limitare la pulizia delle calzature a una volta alla settimana. Anche le scarpe che giacciono dimenticate nella scarpiera non vanno trascurate, magari non sono sporche ma anche loro hanno bisogno di idratazione: nutrire la pelle con il lucido manterrà le vostre scarpe belle molto più a lungo (anche loro sono a rischio rughe, poverine!). Questo vale anche per le scarpe nuove, spesso reduci da lunghi periodi di magazzino, una "maschera nutritiva" a base di lucido è un piccolo accorgimento che ne prolungherà la vita.



1 commento:

  1. come hai ragione!! Mia mamma faceva questa operazione quasi ogni settimana: si metteva un grembiule di plastica e lucidava...
    Quando mi sono sposata mi ha comprato tutto l'occorente.... e ORRORE io uso la spugnetta ...(il lucido solo prima di mettere via le scarpe a fine stagione...)
    dopo questo post rivedrò le mie insane abitudini :) ciaooo!

    RispondiElimina