difficoltà: media
tempo: 30 minuti + 45 minuti di cottura
Ingredienti:
5 calamari
100 gr di pangrattato
1 uovo
capperi
prezzemoli
parmigiano
sale
noce moscata
olio extra vergine d'oliva
acqua
un grappolo di pomodori datterini
Tagliate i tentacoli dei calamari, eliminate occhi e bocca e mettete da parte i ciuffetti puliti.
Svuotate i calamari e spellateli (senza tagliare le alette).
Spellare i calamari può sembrare difficile ma in realtà basta afferrare un lembo della pellicina scura che li ricopre e tirare delicatamente, la pelle verrà via da sé. Se restassero dei residui basterà grattarli via aiutandosi con un coltello (facendo ben attenzione a non tagliare il calamaro).
In una terrina mescolate pangrattato, uovo, una manciata di capperi tritati, un pizzico di noce moscata, sale, pepe, un po' di prezzemolo tritato e tre cucchiai di parmigiano grattugiato. Per mescolare meglio aggiungere un po' d'acqua al composto che dovrà comunque risultare abbastanza compatto.
Inserire il composto in una tasca da pasticcere e riempire i calamari per metà (se non avete la tasca, va benissimo anche un cucchiaino da tè. Ci impiegherete solo qualche minuto in più!).
Il pangrattato tende a gonfiare durante la cottura, per evitare "esplosioni" fate attenzione a non riempire troppo i calamari. Chiudete i calamari con uno stecchino.
Scaldare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente e far rosolare i calamari da tutti i lati. Bagnare con vino bianco, una volta sfumato, unire il composto che avete avanzato, i pomodori datterini tagliati a pezzetti e i ciuffetti di calamaro.
Cuocere a fuoco basso per 45 minuti.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento