venerdì 11 aprile 2014

Calamari ripieni alla duchesse

difficoltà: media 
tempo: 30 minuti  + 45 minuti di cottura


Ingredienti:

5 calamari
100 gr di pangrattato
1 uovo
capperi
prezzemoli
parmigiano
sale
noce moscata
olio extra vergine d'oliva
acqua
un grappolo di pomodori datterini




Tagliate i tentacoli dei calamari, eliminate occhi e bocca e mettete da parte i ciuffetti puliti.
Svuotate i calamari e spellateli (senza tagliare le alette). 
Spellare i calamari può sembrare difficile ma in realtà basta afferrare un lembo della pellicina scura che li ricopre e tirare delicatamente, la pelle verrà via da sé. Se restassero dei residui basterà grattarli via aiutandosi con un coltello (facendo ben attenzione a non tagliare il calamaro).



In una terrina mescolate pangrattato, uovo, una manciata di capperi tritati, un pizzico di noce moscata, sale, pepe, un po' di prezzemolo tritato e tre cucchiai di parmigiano grattugiato. Per mescolare meglio aggiungere un po' d'acqua al composto che dovrà comunque risultare abbastanza compatto.





Inserire il composto in una tasca da pasticcere e riempire i calamari per metà (se non avete la tasca, va benissimo anche un cucchiaino da tè. Ci impiegherete solo qualche minuto in più!).  
Il pangrattato tende a gonfiare durante la cottura, per evitare "esplosioni" fate attenzione a non riempire troppo i calamari. Chiudete i calamari con uno stecchino.


Scaldare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente e far rosolare i calamari da tutti i lati. Bagnare con vino bianco, una volta sfumato, unire il composto che avete avanzato, i pomodori datterini tagliati a pezzetti e i ciuffetti di calamaro.
Cuocere a fuoco basso per 45 minuti.


Buon appetito!

mercoledì 2 aprile 2014

Il salvambiente Sutter - la recensione



Qualche tempo fa ho finalmente trovato le ricariche salvambiente Sutter, nel caso specifico si tratta di ricariche di sgrassante (ma ci sono anche per lavavetri e lavapavimenti), in cui il liquido concentrato è racchiuso in una confezione di plastica molle che si scioglie a contatto con l'acqua. Naturalmente le ho subito comprate, visto checostano pochissimo, 1.20 euro per due ricariche, non pesano e sono anche comode da tenere di scorta quando si ha poco spazio (io ne ho a stento per i detersivi, figuriamoci per le scorte!).
Utilizzarla è facilissimo, basta inserire la ricarica nel flacone dello sgrassante appena terminato,  aggiungere acqua calda e scuotere. Dopo qualche minuto la pellicola che racchiude il detersivo si scioglierà e non vi sarà alcuna differenza rispetto a uno sgrassatore tradizionale.
Anche per quanto riguarda la qualità, non ho trovato differenze rispetto ad altri sgrassatori analoghi, solitamente uso lo Chanteclair e ho trovato che questo funzionasse altrettanto bene!
Unica pecca è la qualità degli "spruzzini" dei detersivi, evidentemente studiati per durare quanto il loro contenuto, infatti ho utilizzato uno spruzzino riciclato del detersivo appena finito e una volta ricaricato con il salvambiente Sutter questo ha resistito qualche settimana rompendosi poi all'improvviso.
Il consiglio del diavoletto del focolare è, nel caso decidiate per il Salvambiente Sutter, comprate uno spruzzino "serio" e ricaricate sempre quello!

Emulsio Salvambiente
1.20 euro per la confezione da due ricariche
Pagella: promosso!