difficoltà: facile
tempo: 30 minuti
versione con base al cacao e ripieno di panna montata |
Eccomi di ritorno dalla lunga pausa estiva, per indorare la pillola dell'inizio dell'anno scolastico (e lavorativo) ecco una ricetta veloce, gustosissima e leggera da preparare, perchè no, con l'aiuto dei più piccoli: le girelle.
Facili da realizzare, le girelle permettono infinite varianti e possono essere realizzate con quello che si ha a disposizione in casa sul momento.
La base può essere bianca o aromatizzata al cioccolato, con l'aggiunta di un paio di cucchiai di cacao. Per il ripieno ci si può sbizzarrire: nutella, marmellata, panna montata, crema pasticcera, a seconda delle preferenze o di che cosa si trova in frigo. Una delle mie versioni preferite è farcita con panna e pezzi di frutta fresca.
Ingredienti:
per la base
5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
se lo si desidera cacao
farcitura
a piacere
farcitura
a piacere
In una ciotola mescolare i tuorli delle uova e lo zucchero. Quando saranno cremosi e un po' montati, aggiungere, a pioggia, la farina mescolando molto bene affinché non si formino grumi, poi unire l'eventuale cacao.
mescolare bene il composto fino a quando risulterà soffice e spumoso |
A parte, montare gli albumi a neve (montano meglio se agli albumi si aggiunge un pizzico di sale) fino a quando non saranno abbastanza consistenti.
Una volta montati gli albumi, incorporarli delicatamente al composto, facendo attenzione a non smontarli.
incorporare gli albumi senza smontarli |
Per incorporare gli albumi:
Aggiungere gli albumi al composto un po' per volta; per essere sicuri che non si smontino, consiglio di non mescolarli ma, con l'aiuto di una frusta, sollevate il composto e gli albumi e scuoteteli dalla stessa con dei piccoli colpi in aria (non contro il bordo della ciotola).
L'operazione richiede qualche secondo in più ma la crema risulterà molto più soffice e morbida.
pronto di infornare! |
Quando il composto è ben amalgamato, versatelo su una placca da forno rivestita di carta forno, spalmandolo in modo uniforme con una spatola da cucina. Cuocere in forno preriscaldato per 8/10 minuti a 180°. Per controllare che sia cotto si può pungere con uno stuzzicadenti (che dovrà rimanere asciutto, senza l'impasto appiccicato sopra) o, sollevando la carta forno, controllare la parte a contatto con la placca, quando è abbronzato vuol dire che è pronto!
Non appena uscito dal forno, non sollevatelo dalla carta ma copritelo con un altro foglio di carta forno, arrotolando poi il quadrato di pasta. Lasciar raffreddare così.
Nessun commento:
Posta un commento