lunedì 13 maggio 2013
Come sopravvivere alle pulizie di primavera
Non ho osato tirare in ballo prima questo argomento per non rovinarvi le vacanze pasquali e i ponti vari, ma... avete già iniziato le pulizie di primavera?
Ecco qualche consiglio per avere una casa tirata a lucido senza soccombere.
1. procedere per gradi e non avere fretta, non abbiate paura di lasciare il lavoro a metà per riprenderlo il giorno dopo.
2. pulire persiane e infissi. Spolverare le persiane con una spazzola cilindrica. Lavare persiane e infissi con uno straccetto imbevuto di acqua e detersivo e sciaquare.
3. spolverare i libri se ne avete, saranno in assoluto la cosa più polverosa della stanza.
Iniziando dall'alto, spolverarli due a due sbattendoli tra loro, procedere fino a quando non avrete svuotato un settore, spolverare il ripiano e riporli.
4. staccare i quadri e spolverare con uno spazzolone (o con una scopa pulita) muri e soffitto. Spolverare i quadri con delicatezza davanti e dietro, se sono protetti da un vetro lavarlo con un panno imbevuto nel detersivo - mi raccomando, non spruzzate il detersivo direttamente sulla superficie perché potrebbe rovinare la cornice - e riappenderli.
5. spolverare sopra gli armadi, scaffali e mobili alti. Spolverare i bastoni delle tende e i lampadari.
6. spazzolare con spazzola a mano o quelle dell'aspirapolvere il tessuto di divani e imbottiti.
7. spolverare come di consueto il resto della stanza (per gli intarsi e le parti dove si accumula la polvere è perfetto un pennello), sbattere i tappeti, aspirare e pulire il pavimento. Se necessario lucidare le maniglie.
8. Staccare e lavare le tende.
9. Lavare i vetri.
... e ora potete passare alla prossima stanza!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento