difficoltà: medio - alta
tempo: 15 minuti + 3 ore di cottura
Fare le meringhe in casa vi sembra un'impresa impossibile?
Dopo anni di fallimenti (e un corso di pasticceria) ho imparato: è facile, veloce e buonissimo!
Quella che vi propongo è la ricetta delle meringhe a freddo, il risultato è ottimo e, secondo me, non inferiore alle meringhe a caldo dalla procedura molto più complicata.
occorrente: uova, zucchero a velo, una frusta elettrica |
Ingredienti
60 gr. di zucchero a velo per ogni albume
un pizzico di sale
Separare i tuorli dai bianchi - che devono essere puliti e senza tracce di "rosso" - e aggiungere un pizzico di sale. Montare i bianchi con la frusta elettrica, quando avranno preso un po' di volume aggiungere a pioggia lo zucchero a velo e continuare a montare fino a quando l'impasto non diventerà consistente e lucido. Non abbiate paura di montare troppo i bianchi, più sono compatti, meglio è.
Quando è pronta, la meringa deve "scrivere" |
Una volta raggiunta la giusta consistenza la meringa può essere utilizzata a crudo come copertura delle torte (per avere l'effetto abbronzato sono sufficienti due minuti sotto al grill) oppure cotta per la classica meringa, da mangiare così com'è o da utilizzare per ricette di dolci e meringate.
Su una placca da forno coperta con un foglio di carta da forno realizzare delle meringhette, i più esperti potranno sbizzarrirsi con la tasca da pasticcere, i più imbranati far adagiare sulla placca del forno il contenuto di un cucchiaio da minestra.
Consiglio di limitare la dimensione delle meringhe per non doverle cuocere per ore e ore...
Infornare a 90° per tre ore et voilà!
I consigli del Diavolo del focolare:
- La meringa cruda deve essere molto consistente, se la prendete con un cucchiaio non deve scivolare, così come una volta inserita nella tasca da pasticcere non deve "scappare fuori" dal beccuccio mentre state riempiendo la tasca. Una volta sulla placca da forno non deve "sedersi" o sparpagliarsi in giro. I miei tentativi fallimentari (e sono stati parecchi) sono sempre dipesi dal non aver montato abbastanza i bianchi, non abbiate dunque paura di eccedere!
- Conosci il tuo forno. La temperatura deve essere bassa (90°), io ho un forno a gas la cui temperatura minima è 125°, ho ovviato il problema tenendolo un po' aperto. Se la temperatura è troppo alta le meringhe bruceranno fuori e resteranno mollicce dentro. Una volta "capito" il proprio forno, le meringhe non hanno bisogno di assistenza, io le inforno e non le guardo più (a volte esco anche di casa), basta solo ricordarsi di spegnerle!
- Le meringhe richiedono il forno acceso per tre ore di fila, quindi per ottimizzare la spesa consiglio di montare almeno 3/4 albumi.
INTOLLERANZE
Questa ricetta è adatta sia per le persone intolleranti ai lieviti che ai latticini.