giovedì 29 maggio 2014

Baccalà con patate

difficoltà: facile
tempo: 20 minuti + 1 ora in forno


Ingredienti 

500 gr. di baccalà
3-4 patate
un cucchiaio di pangrattato
un rametto di rosmarino
sale e olio q.b.

Dissalare il baccalà tenendolo immerso per due giorni in una ciotola d'acqua (che terrete in frigorifero), cambiando completamente l'acqua 3-4 volte al giorno.
Una volta dissalato, togliere la pelle tirandola con fermezza dalla coda verso il centro. Tagliare il baccalà a pezzetti e togliere le eventuali lische (a questo scopo ho riciclato una pinzetta per le sopracciglia che funzionava male ma che per le lische è veramente super!)


Lavare le patate e tagliarle a rondelle abbastanza sottili.
Ungere una pirofila con tre cucchiai d'olio, disporre uno strato di patate, quindi uno di baccalà a pezzetti e infine un altro strato di patate e condire con un filo d'olio.
Tritare finemente il rametto di rosmarino, mescolarlo in una ciotolina con un cucchiaio di pangrattato e spolverizzare il tutto sull'ultimo strato di patate.


Coprire la pirofila con un foglio di carta alluminio e cuocere in forno caldo 200°C per un'ora.

giovedì 22 maggio 2014

Maschera idratante allo yogurt


Ecco a voi una delle maschere di bellezza che applico più spesso: veloce, efficace e low cost, è l'ideale per mantenere fede ai buoni propositi di prendersi cura di sé stesse.
Basta applicare su viso e collo puliti l'equivalente di circa mezzo vasetto di yogurt e lasciare in posa per circa 10 minuti. Sciacquare con acqua tiepida e idratare come di consueto.
Arrossamenti e irritazioni spariranno in un battibaleno (io la faccio sempre dopo la pulizia del viso) e la vostra pelle sarà vellutata e luminosa.

lunedì 5 maggio 2014

Torta alle mele di zio Adriano

difficoltà: facile
tempo: 20 minuti + 30 minuti di cottura


Questa torta di mele light è stata inventata da un mio antenato appassionato di cucina molto tempo prima che il concetto di "low fat" invadesse le nostre diete. Nel triste periodo in cui sono stata intollerante al lattosio è stata la mia ancora di salvezza: ho sostituito i 35 grammi di burro con l'equivalente in olio di semi, mentre un po' d'acqua sostituisce senza problemi il poco latte che serve a rendere l'impasto più morbido, senza cambiamenti nel risultato finale. Grazie dunque a zio Adriano e alla sua torta di mele per aver spezzato l'accoppiata torta light = la tristezza nel dessert.






Ingredienti

2 uova
150 gr. di zucchero semolato
35 gr. di burro (o olio di semi)
200 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci
uva passa e pinoli (ma va bene qualsiasi frutto secco) a volontà
4 mele
1 pizzico di sale
latte q.b. (o acqua)



Accendere il forno a 180°C. 
Rivestire con un foglio di carta da forno inumidita una tortiera da 24 cm.
Far rinvenire una manciata di uva passa lasciandola a bagno una decina di minuti in una ciotolina di acqua tiepida. 


Nel frattempo, in una terrina, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unire il burro, la farina, il lievito. Se il composto risultasse difficile da lavorare, ammorbidirlo con un mezzo bicchiere di latte (o acqua). 


Tagliare le mele a fettine a aggiungerle al composto, insieme ai pinoli e all'uva passa scolata dall'acqua e infarinata (N.B. far rinvenire l'uvetta e infarinarla le permetterà di distribuirsi uniformemente nell'impasto senza finire tutta sul fondo della torta). 


Versare il tutto nella tortiera e cuocere in forno per circa 30 minuti.


INTOLLERANZE Questa ricetta è adatta alle persone intolleranti al lattosio