venerdì 28 giugno 2013

Scrub low cost con il bicarbonato

 
Con la primavera anche la nostra pelle respira all'aria aperta ma dopo mesi e mesi trascorsi sotto a strati di vestiti sarà un po' opaca e priva di tono. Per favorire il ricambio cellulare e prepararsi al meglio all'abbronzatura non c'è niente di meglio di un bello scrub, meglio se delicato e naturale.
Ecco una ricetta semplice e low cost da fare velocemente a casa.

 


Ingredienti
latte detergente
bicarbonato 

In una ciotolina unire 2 cucchiai di bicarbonato a 4 cucchiai di latte detergente, applicare il composto sul corpo massaggiando delicatamente con movimenti circolari insistendo su gomiti, ginocchia e talloni. Sciacquare con acqua tiepida, asciugare e idratare come di consueto.



giovedì 20 giugno 2013

Trasferta spagnola - Salmorejo di Cordoba

difficoltà:facile
tempo: 15 minuti + 15 minuti di riposo + 1 ora in frigo


Continua la nostra trasferta spagnola, oggi ci dedicheremo a una variante cordobese del più celebre gazpacho: il salmorejo. A base di soli pomodori, pane raffermo, olio, aceto e sale è più digeribile e meno forte del gazpacho e, forse per questo, più apprezzabile da noi stranieri.


Ingredienti:

1 kg di pomodori maturi
200 gr di pane del giorno prima
1 bicchiere d'olio
sale
uno schizzo d'aceto

per completare

2 uova sode
50 gr di prosciutto crudo



Sbollentare e pelare i pomodori, tagliarli a pezzi e metterli in una ciotola con il pane raffermo e gli altri ingredienti. Quando il pane si sarà ammorbidito frullare nel frullatore aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
Lasciare raffreddare in frigo e servire molto freddo in ciotole individuali decorando con uovo sodo sodo e prosciutto a pezzetti.


Buon appetito!

giovedì 13 giugno 2013

Trasferta spagnola - Gazpacho andaluz

difficoltà: facile
tempo: 15 minuti
+ 1 ora di riposo
+ 1 ora in frigo

Carmen Maura,  sull'orlo di una crisi di nervi, intenta a preparare un gazpacho avvelenato

Il diavolo del focolare è in trasferta in Spagna. Per festeggiare l'avvenimento e sopravvivere all'estate che, almeno qui, si fa sentire, ecco la ricetta ideale per sfamarsi nelle giornate più torride e, per di più, salvaguardare la linea: il gazpacho andaluz.




Ingredienti: 

1 cucchiaino di aglio e prezzemolo tritati
1 cetriolo
1 peperone verde
1 kg di pomodori maturi
mollica di pane (equivalente a due fette di pan carrè)
1 bicchierino d'olio
1/2 bicchierino di aceto
1 cucchiaino di sale

Variazioni sul tema 

Non amo l'aglio e quindi ne metto giusto un'ombra, o meglio, non lo metto per niente. 
In questa versione, al posto del peperone verde, ne ho utilizzato uno rosso. Il colore del gazpacho risulterà più vivo e il gusto un po' più dolce.



Dopo avere spellato i pomodori e il peperone, tagliarli a pezzetti. Fare altrettanto con tutte le altre verdure e il pane poi metterli insieme agli altri ingredienti (olio, sale, aceto, prezzemolo e aglio) in una ciotola e lasciare riposare il composto per un'oretta.



Trascorso il tempo di riposo frullare tutto insieme in un frullatore (si può anche utilizzare un frullatore a immersione) e lasciare riposare in frigo per almeno un'ora. 
Il gazpacho si può servire (sempre molto freddo) sia nei bicchieri come un frullato, sia nei piatti fondi come un passato di verdura.



Le leggende spagnole raccontano che gli ingredienti del gazpacho vadano rigorosamente dosati prima di essere frullati e che eventuali aggiunte post-frullamento diano sempre risultati fallimentari, da cui il detto:
Ni gazpacho añadido, ni mujer de otro marido [Nè gazpacho aggiustato, nè moglie d'altri]



martedì 4 giugno 2013

Ideal home - Librerie carine


Ho sempre avuto un amore folle per le librerie, in particolare per quelle a tutta parete, meglio se disordinate. Girovagando per il web se ne trovano per tutti i gusti, da quelle su misura per sfruttare gli spazi più impensati a quelle realizzate con i materiali di recupero per dare un tocco shabby culturale alla nostra dimora.
Qual'è la vostra preferita?

A tutta parete

Libreria con finestra, cosa volere di più?



Decorativa

Libreria o scultura?
Libreria o quadro? "Senza mensole" - design di Alessandro Berardi




Dedicato a chi detesta spolverare i libri - design Alessandro Berardi


Salvaspazio

Porta o libreria? Un passaggio segreto per seminare gli scocciatori
Letto - libreria, ideale in caso di insonnia! Design Alessandro Berardi
Per sfruttare in modo originale e decorativo la parte alta dei muri
Shabby chic

come riutillazzare le cassette della frutta, carino ed eco!